Mini PC Intel Alder Lake Ν95 di 12a Generazione (fino a 3,4 GHz) 8GB DDR4 256GB M.2

Acemagician minipc alderlake

Possiedo altri minipc anche dello stesso brand, ma è il primo che mi ha costretta ad utilizzare un chiavetta wireless usb a causa delle pessima ma molto pessima scheda wireless interna del minipc, a 80 cm dal modem, la connessione da 75 in down di partenza, il minipc ne faceva 20-27 (lo smartphone a stessa distanza, scende invece a 65-70), inoltre la copertura è peggiore di quella che può avere uno smartphone, le connessioni che lo smartphone copre con 3-4 tacche, il minipc ne arriva con 1-2 tacche; praticamente wireless in dotazione inutile.

All'interno del minipc ho trovato un Netac SSD M.2 2280 da 256GB ed un banco di RAM Lexar LD4AS008G-R2666G DDR4 2666 MHz , ma questi 2 componenti potrebbero variare nei vari prodotti spediti, visto che i suddetti brand non vengono indicati nella lista componenti.

Ho provveduto a fare le stesse prove fatte con altri dello stesso brand e di altri, che a differenza montavano un processore Intel 11th Celeron N5105, a parità di numeri dovrebbe essere superiore questo prodotto ma nella pratica ho notato una differenza marcata tra questo e l'altro con N5105, con risultati più favorevoli verso quest'ultimo.

Anche sul versante di solo lavoro d'ufficio che sarebbe il suo pane quotidiano, questo prodotto tende a far fatica, restando indietro, sul versante streaming non se la cava molto meglio, facendo difficoltà a restituire una visione fluida e continua.

Prove
1. Navigazione Web / Social: Nessuna problematica, il pc risponde bene ed è perfettamente utilizzabile sotto questo aspetto
2. Streaming Video (Youtube, Netflix, PrimeVideo, Crunchyroll…), difficolta a fornire una visione streaming fluida e costante.
3. Office(ed alternative, ho provato con libre office), data entry, insomma robine che si possono fare in un piccolo ufficio che non si occupa di robe avanzate: funziona bene, nessun problema con questi software, anche la gestione dell'office online(office 365, google docs…) nessun problema, inizia a faticare se abbiamo a che fare con documenti complessi e pesanti.
4. Photoshop: Non si comporta male, però non riesce a gestire immagini che altri modelli con l'altro processore riescono tranquillamente.
5. Giochi: Pur non essendo il suo ambito, ho comunque provato qualche gioco, immaginando di trovarmi risultati in linea con altri modelli anche dello stesso brand, come il ACEMAGICIAN Mini PC Intel 11th Gen N5105 ACE-GK3PRO(8+512) , purtroppo come già dicevo all'inizio i risultati sono molto più scarsi.

Come giochi ho provato:

Evil Genome: Non è un gioco che richiede potenza, ma proprio non ce la fa, siamo a livelli di 8-9fps.
Ender lies: Questo gioco funziona perfettamente sui 60fps anche se abbiamo qualche drop ogni tanto, cosa che non si verifica sull'altro modello.
MELTY BLOOD Actress Again Current Code: Perfettamente giocabile anche questo, rimane sui 60fps
Planet Base: È un gestionale di colonia marziana, qui il processore da un bell'aiuto, purtroppo anche impostando tutto basso e su una risoluzione di 1280×720, difficilmente raggiungiamo i 60fps, cosa che non ho avuto problematiche con prodotti con un N5105.

Ho osato, dando in prova anche alcuni giochi 3D
F1 2018: Letteralmente ingiocabile anche al minimo dei dettagli e della risoluzione
Mysteria~Occult Shadows~: Stessa cosa come sopra, ingiocabile, anche il menù va a scatti, anche alla qualità più bassa e risoluzione minima.

Retrogaming – Roms – Emulatori: Neogeo, Mame, PS1, N64, Gamboy, Nes, SNES: Nessun problema, possiamo divertirci con tutti questi giochini.

Durante l'utilizzo, resta silenzioso.

In conclusione, se stai cercando qualcosa per attività di base e non hai bisogno di una connessione wireless, oppure sei disposto/a ad usare un adattatore, potrebbe essere qualcosa di accettabile, tuttavia consiglierei di optare e valutare altre opzioni disponibili in commercio.

Se vedrete le foto e/o video, ottimo, se non ci sono significa che hanno continuato a non approvarle ed io non ne so il motivo… non posso stare tutta la vita a ricaricare inutilmente…

ACEMAGICIAN Mini PC Intel Alder Lake Ν95 8GB DDR4 256GB M.2ACEMAGICIAN Mini PC Intel Alder Lake Ν95 8GB DDR4 256GB M.2249,00 €Visualizza
Amazon.it
Spedizione Gratuita
Ultimo aggiornamento Maggio 08, 2023

  • Rapporto Qualità/Prezzo
  • Componenti
  • Dotazione porte
2

Riassunto

Un minipc che rapportato ad altri con lo stesso prezzo, ha prestazioni davvero scadenti a cominciare dalla scarsa portata della scheda wifi fino alla difficolta ad avere una visione fluida di streaming.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

0
Would love your thoughts, please comment.x